Consulenza Pre-Adozione

La maggior parte delle persone tende a scegliere un cane in base al proprio gusto estetico o a quanto proposto dalla moda del momento, soprattutto dai film per bambini, anche perché spesso la decisione di adottare un cane deriva dalla richiesta del nostro bimbo. In questo modo però ci si mette nelle condizioni di non fare una scelta consapevole, commettendo l’errore di non tenere conto del fatto che le varie razze canine hanno caratteristiche ben delineate e distinte l’una dall’altra.

Ognuno di noi ha delle aspettative riguardo al cane da adottare che saranno probabilmente deluse se la scelta non viene fatta tenendo conto delle attitudini, esigenze e caratteristiche delle varie razze. Inoltre ogni soggetto della stessa razza è unico e diverso dagli altri, con il suo carattere e le sue predisposizioni. Questo vale anche per i cani meticci per i quali le varie linee di sangue non bastano a definirne il carattere ma bisogna tenere presente l’unicità del soggetto. A maggior ragione se il cane viene adottato dal canile, avrà un comportamento conseguente alle esperienze avute fino a quel momento. Il cane ha una capacità cognitiva in grado di elaborare le esperienze e produrre una risposta comportamentale corrispondente.

La consulenza di un educatore, in ognuno di questi casi, è importante e può essere fondamentale per una scelta consapevole ed adeguata alle vostre necessità.