Programmi Educativi

Il percorso educativo è un programma pedagogico mirato a favorire la crescita della relazione tra cane e proprietario perché è il pieno sviluppo della relazione che favorisce il processo evolutivo e il miglioramento della qualità della vita che intendiamo promuovere.

Se il nostro cane non ci ascolta o presenta degli atteggiamenti non graditi i motivi possono essere di diversa natura.
Ci può essere un errore di gestione, di comunicazione e/o di interpretazione dei segnali che il cane ci manda.

Oppure il cane può assumere dei comportamenti a seguito di uno stress o per comunicare un disagio. In genere si manifestano con stati d’ansia (che rendono il cane reattivo a qualsiasi movimento o rumore), fobie particolari (come quella per i temporali) o generalizzate, aggressività verso altri cani o persone, distruttività in casa, iperattività, ansia da separazione o stereotipia (ripetizione ossessiva di alcuni comportamenti: rincorrersi la coda, leccarsi o mordersi ossessivamente delle parti del corpo etc.)O molto più semplicemente il cane sta attraversando la fase adolescenziale (in base alla razza, va dagli 8 ai 20 mesi di età) che, come per gli esseri umani, è un periodo delicato nel quale può assumere degli atteggiamenti di sfida nei confronti del proprietario.

In tutti questi casi ed altri ancora, un programma educativo studiato ad hoc da un educatore aiuta a capire e risolvere gli eventuali problemi, migliorando la qualità di vita ed il benessere del proprietario e del cane, aiutandoli a comprendersi al fine di consolidare il loro rapporto e stabilire una corretta relazione per una convivenza sana, serena e gioiosa.

Ogni cane è un individuo a sé e proprio da questo presupposto è necessario partire prima di affrontare un qualsiasi tipo di percorso. Proprio perché ogni soggetto risponderà in modo diverso allo stesso stimolo e alla stessa richiesta, l’individualità diventa la chiave nelle terapie comportamentali.

E’ inoltre importante lavorare affinché il proprietario diventi una buona guida per il proprio cane in modo tale che questo si senta tranquillo e sicuro e si fidi di lui in ogni circostanza.