Educazione di Base

Il Cane è un essere vivente i cui bisogni ed istinti mal si adattano ad un ambiente come quello cittadino, non è fatto per vivere in luoghi pieni di rumori assordanti (l’udito del cane è notevolmente più sensibile del nostro) ed improvvisi, di auto e scooter che sfrecciano, di spazi frequentati da molti altri cani e molti esseri umani. Non è nella sua natura.

Se vogliamo rendergli la vita più semplice ed abituarlo a questo nostro ambiente fin da cucciolo è opportuno dargli un’educazione di base. Questa aiuterà il cucciolo ad adattarsi alle varie situazioni ed il proprietario a gestire meglio il suo fedele amico. Ma soprattutto ad aiutare il binomio proprietario-cane a comunicare in maniera corretta per instaurare una relazione all’insegna della fiducia e del benessere reciproco giacché il cane crescerà a seconda degli stimoli e delle opportunità che gli vengono date nel quotidiano.

Il Cane ha una sua identità e delle esigenze diverse da quelle dell’uomo. Bisogna conoscere le sue necessità, riconoscere ed apprezzare le sue diversità, abilità e conoscenze che non possono far altro che arricchire la nostra vita. Un’educazione di base dovrà tenere presente l’etologia del cane quindi studiarne il comportamento e lavorare sviluppandone le capacità di adattamento pur rispettandone le peculiarità, ma soprattutto promuovere la relazione con il proprietario e l’inserimento sociale.

Una corretta educazione di base, inoltre, limiterà notevolmente l’insorgere di problemi comportamentali nella fase dell’adolescenza e quella adulta.